Come interagire con le modelle
Interagire con le modelle.
Hai un progetto che non vedi l’ora di realizzare oppure sei un “novellino” in campo fotografico? Cosa fai? Inizi a cercare la persona più adatta che possa posare per te ma non è facile come pensi.
Proporsi ad una modella non è come bere un bicchiere d’acqua. Ci sono diversi aspetti che il fotografo, o aspirante tale, dovrebbe tenere sempre in considerazione.
Andiamo con ordine.
FORUM
Quali sono i forum più adatti alla ricerca di una modella?
Senza dubbio Modelmayhem, la registrazione è gratuita e il forum è tutto in inglese; nella sessione “casting call” troverai tutti gli annunci pubblicati dagli utenti e, ovviamente, potrai pubblicare il tuo annuncio con tutti i relativi dettagli.
Social Network
Facebook (se usato con criterio), potrebbe essere un’altra piattaforma molto utile dove pubblicare i propri annunci. Ci sono molti gruppi dedicati alla fotografia. Alcuni sono destinati esclusivamente ai fotografi, altri alle modelle ed altri ancora sono appositamente creati per pubblicare gli annunci lavorativi.
Non è poi così strano, per esperienza personale posso dire che Instagram ha un potenziale enorme in questo campo. Essendo stato creato proprio per condividere fotografie, è una delle piattaforme più potenti per ampliare il bacino di utenti che possono tranquillamente diventare CLIENTI. Instagram è molto semplice da utilizzare: è infatti basato sull’uso dei cosiddetti Hashtag, delle parole chiave precedute dal simbolo #. Gli utenti di Instagram, così come di altri portali, effettuano le loro ricerche cliccando su questi hashtag quindi è bene utilizzare quelli che al meglio rappresentano noi e il nostro lavoro. Una volta pubblicata la nostra foto con relativa descrizione, non ci resta che aspettare che il prossimo/potenziale cliente ci contatti.
Punti fondamentali
Se non hai trovato un soggetto che soddisfi le tue esigenze, è il momento di passare all’annuncio personalizzato. Anche qui però, ci sono alcuni aspetti fondamentali che dovrai sempre tenere in considerazione. Il tuo annuncio dovrà essere chiaro, semplice e di facile comprensione.
Annunci troppo lunghi “annoiano” l’utente medio. Dovrai cercare il modo più intuitivo, chiaro e di forte impatto che richiami subito l’attenzione. Cerca di essere più professionale possibile evitando battute, frasi ingiuriose o non veritiere, ad es : “o ‘inchiapotenza voglio fare uno shooting stile Vogue”. Una volta completato il tuo annuncio, inserisci il link del tuo portfolio in modo che le modelle interessate possano valutare da sole il prodotto che offri e di conseguenza candidarsi spontaneamente. Per completare l’annuncio ti consiglio di inserire anche il numero di modelle di cui hai bisogno, la zona dove le stai cercando, la possibilità di ricevere o meno un compenso. Una volta che riceverai le candidature, sarai tu a valutare la modella più adatta.
Come proporsi alle modelle.
Se vuoi sviluppare un determinato progetto e sai già che vorresti la MODELLA X perché ti ispira o perché pensi che sia perfetta, allora la questione inizia a farsi molto più delicata. Iniziamo col dire che (purtroppo) a causa di alcuni soggetti che si definiscono fotografi, questa categoria inizia ad esser vista molto male. Come possiamo risolvere questo problema? Come ho detto prima, bisogna essere il più professionali possibile. Un conto è scrivere annunci, un conto è contattare la modella. Se nel primo caso dobbiamo essere semplici e coincisi, con la modella invece dobbiamo essere oltre che chiari anche MOLTO dettagliati sul tipo di progetto che le stiamo proponendo. Questo discorso si ricollega al punto precedente, dopo che sei stato TU a selezionare la modella che si è candidata al tuo annuncio. Prepariamoci un foglio Word Dove all’interno scriveremo tutti i dettagli in merito al set fotografico che andremo a realizzare, inserendo luogo, data, ore lavorative, scopo del progetto, compenso e numero di foto consegnate. In un documento di Photoshop (ma anche in un foglio Word a parte), andremo ad inserire delle foto di esempio che maggiormente si avvicinano a quello che vuoi creare.
Possibili reazioni
Nel caso delle modelle che si candidano spontaneamente, difficilmente avrai delle reazioni negative, anche perché se hai seguito correttamente tutti i punti che ho elencato prima, non dovresti avere problemi. Tuttavia, mai dire mai. Nel caso di una “veterana” del settore, non ti stupire (o incazzare) se riceverai un NO come risposta (anche se il set è pagato). Spesso il rifiuto non è una cosa da prendere sul personale, ci sono diversi aspetti che portano la modella a rifiutare un determinato progetto, come poco tempo a disposizione, un progetto poco interessante oppure già fatto ma in chiave diversa da quella che gli hai proposto tu, problemi personali, oppure la tua poca esperienza (se sei un novellino), oppure rifiuto perché le foto sono destinate solo per essere pubblicate sui social (ricordiamoci che parliamo di modelle con esperienza, non sempre una veterana si muove gratis per aver foto pubblicate solo sui social). In questo caso, quello che posso consigliarti è di contattare eventualmente modelle alle prime esperienze, per poter ampliare entrambi il vostro portfolio e accrescere le vostre potenzialità.
Quindi ricordati, semplicità, chiarezza, professionalità, disponibilità.